Lo Zafferano
Lo Zafferano:
una vera miniera di sostanze
Lo zafferano proviene dalla famiglia delle iridaceae. E’ utilizzato fin dall’ antichita’ ed è considerato una delle spezie piu’ “preziose” ed uno dei piu’ potenti antiossidanti presenti in natura.
I suoi stimmi contengono oltre 150 sostanze aromatiche volatili, sono ricchi di vitamine A, B1 e B2, E e carotenoidi naturali quali la crocina, la crocetina e picrocrocina. Sono proprio loro, insieme al safranale i responsabili del tipico colore intenso della spezia, del gradevole retrogusto amaro e dell’ aroma inconfondibile.
Questa spezia unica e così leggera è in grado di apportare tantissimi benefici al nostro organismo: combatte i radicali liberi responsabili dell’ invecchiamento cellulare, stimola l’ apparato digerente e combatte i problemi di ansia e depressione favorendo il ripristino di uno stato di calma e di rilassamento muscolare.
Il Ministero della Salute infatti attribuisce agli stimmi del Crocus Sativus questi importantissimi benefici.
Insomma è veramente una miniera d’oro!
Oltre alle sue proprietà terapeutiche, lo zafferano è perfetto in cucina.
Accompagna numerose proposte, dall’ antipasto al dolce, dai piatti più semplici e tradizionali, a quelli più studiati ed elaborati frutto della fantasia, della conoscenza e delle sapienti mani degli Chef, che sanno dare origine a delle vere e proprie opere d’ arte culinarie.
Valori nutrizionali in 100 gr. di Zafferano
- Kcal 310
- Carboidrati 65,4 g di cui 0 zuccheri
- Proteine 11,4 g
- Grassi 5,8 g di cui saturi 1,5 g
- Colesterolo 0 mg
- Fibre 3,9 g
- Sodio 148 mg